Search results for "patrimonio archeologico"
showing 4 items of 4 documents
La forma simbolica del tumulus nella musealizzazione del paesaggio
2006
Oggi il significato di “patrimonio culturale” include tanto gli oggetti, quanto le tradizioni popolari. In questo modo la geografia di un territorio, l’architettura locale, gli usi e i costumi della vita quotidiana sono stati affiancati ai reperti “aulici” nel ruolo di testimonianza del passato. Tale testimonianza è saldamente relazionata al territorio ed al suo paesaggio. I siti di interesse archeologico, infatti, sono riconosciuti non soltanto per il loro valore intrinseco, ma anche per lo spazio che rappresentano. Oggi c’è una più grande attenzione verso l’ambiente naturale ed una maggiore consapevolezza che il “patrimonio archeologico” assume una connotazione sempre più legata al territ…
ITINERARI MUSEALI IN SICILIA TRA ARCHITETTURA E PAESAGGIO: INTERVENTI DI FRANCO MINISSI PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
2014
Alcuni lavori di Minissi in Sicilia rivelano una sensibilità particolare per il paesaggio e l'elemento verde, innescando un rapporto di integrazione tra architettura e ambiente circostante che va oltre la lettura storico-critica dei beni archeologici da conservare. Esso rappresenta un continuo processo di elaborazione in torno ai temi progettuali che investono sia l'elemento naturale associato secondo un rapporto di interdipendenza con il sito archeologico, sia le componenti architettoniche che vanno a interagire con il paesaggio naturalistico.
UN JOYAU ENTRE LA VILLE ET LE TERRITOIRE
2016
A partir de la notion de patrimoine culturel comme une carte d'identité communautaire, l'article traite le thème de la Vallée des Temples en relation avec la ville et le territoire. Une incohérence émerge de la magnificence de la Vallée des Temples, patrimoine UNESCO depuis 1997, connue pour ses ruines archéologiques, mais aussi pour son paysage agricole dans lequel celles-ci sont insérées :Agrigente et son territoire ne parviennent pas à bénéficier pleinement de la présence de son joyau, le grand “vide encore appréciable aujourd’hui, malgré les épisodes de constructions illégales. Le léger réveil culturel auquel nous avons assisté au cours de ces dernières années, est certainement le fruit…
CONOSCENZA E CONSERVAZIONE. PROSPETTIVE PER LE DOMUS DI PIAZZA DELLA VITTORIA A PALERMO.
2014
Il tema di ricerca possiede un carattere multidisciplinare, coinvolge ampi settori e, con un approccio metodologico di tipo olistico, mette in evidenza le complessità storiche, artistiche, architettoniche, archeologiche e urbanistiche, tenendo conto delle differenti implicazioni sul piano sia tecnologico che museografico. Il caso di studio scelto, per elaborare una strategia d’intervento e riproponibile in altri contesti, è costituito dalle Domus di Piazza della Vittoria a Palermo, un exemplum di complesso residenziale unico nell’ambito della città, arricchito dalla presenza di importanti mosaici che testimoniano la circolazione di possibili culti praticati nell’area occidentale della Sicil…